Offerta turistico-sportiva

  • Stampa

Sviluppo del marketing territoriale e una migliore sinergia tra pubblico e privato


Un territorio è un sistema complesso. L’adozione di una prospettiva di governance del Progetto INNOLABS permette di promuovere un maggior protagonismo dei soggetti locali nel definire le scelte del territorio e valorizzarlo al meglio, concentrandosi sulla cura delle relazioni tra gli attori e nella promozione di network informativi, la condivisione di obiettivi, l’alleanza socioeconomica, lo sviluppo del marketing territoriale e una migliore sinergia tra pubblico e privato. Ma un disegno di governance deve prevedere, oltre il “che fare”, anche il “chi fa cosa”. Si può pensare alla governance come a una forma di azione territorializzata dove gli interessi, i gruppi, le organizzazioni e gli attori individuali formano un sistema sociale locale ed essa manifesta la capacità di mettere insieme vari interessi, attori e organizzazioni e di esprimerli in una località.

Il turismo sportivo legato ad attività di outdoor porta a riflettere sulle dotazioni che un territorio deve essere in grado di offrire.
Per indirizzare le azioni di governance verso la promozione del turismo sportivo e la valorizzazione territoriale, occorre procedere a uno sviluppo economico in termini di sostenibilità attraverso la creazione di una nuova immagine del territorio stesso.

Il richiamo turistico di alcuni territori, improntato su un nuovo modello di turismo sportivo, sembra essere diretto a una fruizione sportiva di tipo ciclistico ed escursionistico.
I territori che si candidano a offrire un servizio turistico-sportivo di questo genere devono puntare a sviluppare strutture e servizi di buon livello e modellati sulle aspettative dei fruitori: un’offerta enogastronomica di alto livello, prodotti di qualità e di provenienza locale, un’offerta turistico-culturale oppure turistico-ambientale-paesaggistica di alta qualità e ben strutturata, un’organizzazione dei servizi di supporto all’attività sportiva che sia funzionale e fortemente interconnessa.

Discorso differente merita invece il tema dell’escursionismo e del turismo escursionistico. Negli ultimi anni questa forma di attività per il tempo libero sta vivendo una nuova stagione per molteplici ragioni di natura diversa. Il rinnovato interesse generale ai temi ambientali e paesaggistici, agli aspetti eco-sostenibili, alla volontà di beneficiare di “sapori semplici e genuini”, al desiderio di riscoprire ambienti e ritmi di vita non urbani; ma anche la necessità di svolgere attività per il tempo libero economicamente sostenibili per le famiglie.

Diventa punto assolutamente prioritario e inevitabile che i territori che intendono indirizzarsi a questa domanda turistica sappiano promuoversi e comunicare in modo adeguato la propria offerta e le proprie specificità.
Lo scopo è quello di divenire un territorio di attrazione turistico sportiva oltre che ambientale-paesaggistica, in cui tutti i differenti sistemi ricettivi di un territorio siano connessi in rete e parta una campagna di pubblicizzazione presso i touring operator specializzati e le maggiori associazioni sportive interessate.

 

Per approfondire scarica l’intero fascicolo
Download this file (innolabs_fasc04.pdf)file .pdf 3002 Kb[fasciolo 4 "Valorizzazione dei sistemi territoriali"]3001 kB